Come faccio a rinnovare la carta d’identità?

Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) occorre prendere appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe, telefonicamente allo 02 96661342 o allo 02 96661330, oppure recandosi di persona allo sportello.

Si ricorda che:

  • – le carte d’identità già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità sino alla loro naturale scadenza;
  • il cambio di residenza da un comune a un altro o il cambio di indirizzo all’interno del comune non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31.12.1992);
  • – prima di richiedere la carta d’identità elettronica, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale/tessera sanitaria e quelle indicate nella carta identità in possesso siano le stesse. Nel caso si riscontrino difformità, prima di richiedere il documento, si deve contattare l’ufficio anagrafe, viceversa il documento non potrà essere rilasciato;
  • – i cittadini iscritti all’A.I.R.E non possono avere la carta di identità elettronica; agli stessi è garantito il rilascio della carta di identità cartacea.
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