Descrizione
La Biblioteca si fa “itinerante” e si avvicina ai cittadini con proposte di lettura per tutti, magari anche approfittando di una giornata di sole e di una panchina all’aperto. Sabato mattina, nella ricorrenza della Giornata internazionale della donna, nel parco pubblico “Il Giardinone” è stata inaugurata una delle tre nuove casette per il “book crossing” realizzate dall’Amministrazione comunale grazie al contributo di altrettante imprese edili del territorio, quali Sigma Costruzioni, Daniele Fatiga Srl e Edilemmetre. Si tratta di contenitori a forma di casetta, con sportello trasparente, posizionati su speciali piedistalli in legno, dai quali si possono prendere e lasciare libri in prestito, liberamente, aderendo al principio ispiratore della proposta, che è quello di stimolare la circolazione della cultura e della conoscenza, attraverso la lettura.
Oltre che al Giardinone, le casette dei libri sono state posizionate fuori dalla scuola primaria in via Stra Meda e all’ingresso dell’oratorio di via San Francesco.
Nel parco pubblico comunale a ridosso del Municipio, nella stessa occasione è stata inaugurata anche la panchina rossa, che ricorda la tragedia dei femminicidi e la piaga della violenza di genere, con in evidenza in numero di telefono 1522 da utilizzare per le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Con il Sindaco Massimiliano Occa, all’evento di inaugurazione al Giardinone, c’era l’Assessora alla Cultura, Federica Manno, che ha ribadito l’intenzione di trasformare la Biblioteca in un’attività vivace e pulsante che crei cultura e viva anche al di fuori degli spazi canonici. Durante la mattinata sono stati presentati anche alcuni libri che raccontano storie di donne e della lotta per i loro diritti, che l'Amministrazione ha regalato alla comunità lasciandoli a disposizione nelle casette.