Giornata ecologica, in decine a pulire strade e sentieri

Dettagli della notizia

La lezione dei più piccoli a chi continua a sporcare il paese

Data:

27 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

I bambini hanno dato lezione, ancora una volta, a quanti continuano imperterriti a sporcare strade, aiuole e campagna con i loro rifiuti abbandonati. Per i più piccoli è stato un gioco fortemente educativo, per chi inquina resta la vergogna: oltre 40 sacchi di rifiuti di vario genere raccolti durante il mattino nella “Giornata ecologica” promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Gelsia Ambiente, Brianzacque, Protezione civile e Comitato genitori. Tra i rifiuti abbandonati in campagna anche 4 pneumatici. Oltre un centinaio i partecipanti all’evento, che sono stati divisi in quattro squadre, assegnando a ciascuna una zona del paese da ripulire con scope, palette e sacchi forniti dagli organizzatori. Al termine delle operazioni di pulizia, tutti i partecipanti all’evento si sono trasferiti alla Collina delle Meraviglie per il pranzo preparato da Pro Loco Ceriano Laghetto e iBbq Italia. Nel pomeriggio, l’area attrezzata di via Monte Rosa è stata teatro anche di laboratori sul tema del riciclo dei materiali, promossi dalla Biblioteca comunale. Qui poi, alla presenza del Sindaco Massimiliano Occa, ci sono state le premiazioni per tutti i partecipanti ed un premio speciale per i componenti della squadra gialla, vincitrice della sfida sulla raccolta di rifiuti.

“I ragazzi sono stati straordinari, e il risultato più bello che portiamo a casa non è solo una Ceriano più pulita, ma soprattutto più consapevole” -commenta l’Assessore all’Ambiente, Thomas Nisi.

“Tutti e tutte, con il proprio contributo, hanno trasformato questa giornata in un momento di comunità vero. Il nostro pianeta ha bisogno di gesti concreti, ma anche di occasioni per imparare a volergli bene insieme”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio stampa

Piazza Lombardia - CAP 20816

Ultimo aggiornamento: 27/05/2025, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri