In distribuzione la “Guida ai Servizi Sociali Territoriali”

Dettagli della notizia

Tutte le opportunità di assistenza da Comune, Acli, Amb e Caritas

Data:

03 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Ceriano Laghetto ha avviato in questi giorni la distribuzione a domicilio della nuova "Guida ai Servizi Sociali Territoriali". Realizzata in collaborazione con il Circolo Acli "E. Mandelli" Ceriano-Cogliate, l'Associazione Massimo Brioschi e la Caritas Parrocchiale, la Guida è stata concepita come uno strumento agile e di facile consultazione per facilitare l'accesso dei cittadini alle molteplici forme di aiuto e sostegno disponibili.

L'opuscolo non è solo un aiuto concreto per chi si trova in difficoltà, ma riflette l'impegno dell'Amministrazione Comunale, che ha fatto delle politiche sociali una priorità.

La Guida offre un panorama completo dei servizi comunali e delle associazioni, strutturati per aree di bisogno.

Si parte dai Servizi Sociali Comunali: il segretariato sociale che fornisce informazioni per orientare il cittadino e il servizio sociale di base che attiva numerosi progetti distinti per fasce d’età. Si va dai sostegni per minori e famiglie tra cui lo sportello psicologico, a quelli per disabili (trasporti, assistenza, tirocini), fino a quelli per gli adulti in difficoltà e gli anziani, rafforzati con custodia sociale e pasti a domicilio di recente attivazione. È inoltre operativo il servizio Tutela Minori.

Si aggiungono quindi i servizi di Caf Acli, lo Sportello di Facilitazione Digitale, SportelloSI, il Centro Psico-Pedagogico Bracco e il Servizio vulnerabilità (Assegno di Inclusione).

La guida fornisce anche una panoramica sui servizi offerti da Circolo Acli (Patronato, Caf, Promozione Sociale), dalla Caritas Parrocchiale (distribuzione generi alimentari e Centro di Ascolto), e da Associazione Massimo Brioschi Odv (trasporto, ausili medici gratuiti, prenotazioni online e corsi di attività motoria).

“Le politiche sociali sono prioritarie per questa Amministrazione, che ha introdotto nuovi servizi e ha voluto rafforzare l’Ufficio Servizi Sociali con l’assunzione di nuovo personale per garantire risposte sempre più efficaci e tempestive ai bisogni dei cittadini, dalla prima infanzia alla terza età” -sottolineano il Sindaco Massimilano Occa e la Vicesindaca e Assessora ai Servizi sociali, Francesca Sulis, rivolgendo un ringraziamento particolare a “operatrici e operatori che affrontano un lavoro in continuo aumento e di crescente complessità, contribuendo in modo determinante all’obiettivo di costruire una rete sociale forte, capace di sostenere una comunità sempre più solidale, attenta e inclusiva”.

La guida è consultabile anche sul sito internet comunale al seguente link: https://www.comune.ceriano-laghetto.mb.it/wp-content/uploads/2025/10/GUIDA-SERVIZI-SOCIALI_agg.-27.10.25def.pdf

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio stampa

Piazza Lombardia - CAP 20816

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025, 11:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri