Carta d’identità elettronica (C.I.E.) per minorenni

  • Servizio attivo

Rilascio della CIE per minorenni


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

N.B. qualora i dati dichiarati al momento della richiesta di CIE fossero discordanti con quelli presenti nella banca dati dell'Agenzia delle Entrate, non sarà possibile rilasciare la nuova CIE, prima di aver sanato la discordanza.

Descrizione

Rilascio della CIE per minorenni

Come fare

Per il rilascio della CIE occorre prendere appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe, telefonicamente allo 02 96661342 oppure allo 02 96661330.

A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019 è previsto che ”….. le carte d’identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest’ultima data è anteriore”.

Pertanto, la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.

Anche prima della scadenza riportata sul documento e comunque prima del 03/08/2026, è possibile chiedere una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Pertanto, si invitano i cittadini ancora in possesso della carta di identità cartacea a chiedere la nuova carta di identità elettronica.

Cosa serve

I minorenni possono avere la carta di identità valida per l'espatrio solo con il consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà genitoriale.
Entrambi genitori e il minore devono presentarsi allo sportello il giorno dell'appuntamento con:

  • la tessera sanitaria
  • 1 fototessera del minore in formato cartaceo, con dimensione 35 x 45 mm (larghezza x altezza), recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto)
  • la carta di identità scaduta/deteriorata o, in caso di furto e smarrimento, denuncia in originale e un valido documento d'identificazione
  • solo per cittadini di un paese esterno alla Comunità Europea il passaporto e il permesso di soggiorno valido. Se il permesso di soggiorno è scaduto, bisognerà esibire la ricevuta della richiesta di rinnovo, in originale, presentata non oltre 60 giorni dopo la scadenza del permesso stesso.

Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello il giorno dell'appuntamento è necessario consegnare il modulo di delega debitamente compilato e sottoscritto dal genitore impossibilitato con allegata la fotocopia della carta d'identità dello stesso.

Cosa si ottiene

Carta d'identità elettronica (C.I.E.) per minorenni

Tempi e scadenze

Entro 6 giorni lavorativi

Quanto costa

La carta d'identità elettronica costa 22,20 euro (16,79 euro andranno allo Stato per la stampa e la spedizione a cura del Ministero ed 5,41 euro al Comune per i diritti di segreteria e diritti fissi) da versare il giorno dell'appuntamento con pagamento elettronico (bancomat, carta di credito, etc).

Ulteriori informazioni

www.www.cartaidentita.interno.gov.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi demografici

Palazzo Comunale di Ceriano Laghetto, Piazza Lombardia, primo piano

Tel. 0296661342

Tel. 0296661330

E-mail urp@comune.ceriano-laghetto.mb.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio anagrafe

Palazzo Comunale di Ceriano Laghetto, Piazza Lombardia, primo piano

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri