Il servizio consiste nell’ascolto dell’utente e nella valutazione, da parte dell’Assistente Sociale, delle necessità espresse. Successivamente, in relazione al bisogno rilevato si indirizzerà l’utente verso i servizi più confacenti alla gestione del problema, informandolo delle opportunità presenti sul territorio.
L’Assistente Sociale durante il ricevimento potrà direttamente accogliere le richieste circa i servizi svolti dal Comune di Ceriano Laghetto.
Uffici di supporto al segretariato sociale:
- Servizio vulnerabilità (ADI): il servizio si occupa di garantire un'attività di monitoraggio a favore dei beneficiari dell'assegno di inclusione (ex reddito di cittadinanza). Assistente Sociale Dott.ssa Miriam Lambri. Lunedì 9.00/13.00 - 14.00/18.00. Contatti: Tel. 3346429394 - m.lambri@sociosfera.it
- Sportello SI: un supporto alla cittadinanza per la presentazione di domande telematiche per contributi e bandi di tipo sociale e socio-sanitario , attivazione SPID e supporto digitale. Martedì 9.00/13.00 - Giovedì 14.00/18.00. Contatti: Tel. 320.6039561 - sportellosi@seregno.info
- Sportello C.A.F. convenzionato con Acli Milano: fornisce supporto gratuito ai cittadini per le prestazioni di carattere sociale. Attivo tutti i venerdì dalle 09:00 alle 11.00 presso il 1° piano del Palazzo Comunale. Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni: 02/9661500 - cerianolaghetto@cafaclimilano.it.
- Facilitatore Digitale: il progetto, nato per supportare i cittadini nell’accesso ai servizi online, si pone l’obiettivo di offrire assistenza e formazione gratuita ai giovani over 16 anni e agli adulti che vogliano acquisire competenze digitali: dalla navigazione in internet all’uso consapevole dei social network, dall’attivazione di servizi pubblici (Spid, servizi anagrafici e sanitari, scolastici e formativi, fiscali e tributari) a quelli privati (home banking, pagamenti online). Martedì dalle 14:00 alle 18:00. Sistema di prenotazione online. Contatti: Tel. 0396350985 - digitale.cerianolaghetto@afolmb.it "