Segretariato Sociale

  • Servizio attivo

Il segretariato sociale è uno spazio di ascolto e orientamento. Il cittadino che vuole conoscere quali possibilità ci sono per lui in termini di opportunità e servizi si rivolge all’assistente sociale comunale che in un colloquio fornisce informazioni.


A chi è rivolto

Sono destinatari del servizio di Segretariato Sociale i cittadini residenti nel Comune di Ceriano Laghetto.

Descrizione

Il servizio consiste nell’ascolto dell’utente e nella valutazione, da parte dell’Assistente Sociale, delle necessità espresse. Successivamente, in relazione al bisogno rilevato si indirizzerà l’utente verso i servizi più confacenti alla gestione del problema, informandolo delle opportunità presenti sul territorio.

L’Assistente Sociale durante il ricevimento potrà direttamente accogliere le richieste circa i servizi svolti dal Comune di Ceriano Laghetto.

Uffici di supporto al segretariato sociale:

  • Servizio vulnerabilità (ADI): il servizio si occupa di garantire un'attività di monitoraggio a favore dei beneficiari dell'assegno di inclusione (ex reddito di cittadinanza). Assistente Sociale Dott.ssa Miriam Lambri. Mercoledì 9.00/13.00 - 14.00/18.00. Contatti: Tel. 3346429394 - m.lambri@sociosfera.it
  • Sportello SI: un supporto alla cittadinanza per la presentazione di domande telematiche per contributi e bandi di tipo sociale e socio-sanitario , attivazione SPID e supporto digitale. Martedì 9.00/13.00 - Giovedì 14.00/18.00. Contatti: Tel. 320.6039561 - sportellosi@seregno.info
  • Sportello C.A.F. del Comune di Ceriano Laghetto riceve SU APPUNTAMENTO il mercoledì mattina per le pratiche relative a: ISEE, invalidità civile, compilazione 730, modello 770, modello redditi, calcolo nuova imu, assegno di maternità. Mercoledì 9.00/12.00 Contatti: 0362 1583871 - 347 0627721 - cesano@cafuil.lombardia.it
  • Facilitatore Digitale: il progetto, nato per supportare i cittadini nell’accesso ai servizi online, si pone l’obiettivo di offrire assistenza e formazione gratuita ai giovani over 16 anni e agli adulti che vogliano acquisire competenze digitali: dalla navigazione in internet all’uso consapevole dei social network, dall’attivazione di servizi pubblici (Spid, servizi anagrafici e sanitari, scolastici e formativi, fiscali e tributari) a quelli privati (home banking, pagamenti online). Martedì e giovedì dalle 09:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 16:00. Sistema di prenotazione online. Contatti: Tel. 0396350985 - digitale.cerianolaghetto@afolmb.it "

Come fare

Il servizio è erogato negli uffici del Servizio Sociale del Palazzo Comunale nei seguenti orari:

  • lunedì 10.00-12.00
  • venerdì 9.30-13.30

L’accesso è libero ma è consigliabile prenotare un appuntamento chiamando il numero 0296661308, nei giorni e orari sovraindicati.

Cosa serve

Non è necessario alcun documento per accedere al Servizio.

Cosa si ottiene

Il cittadino potrà ottenere delucidazioni alle proprie richieste e indicazioni circa eventuali procedure da attuare.

Tempi e scadenze

Nessuna

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscriviti"!

* indica requisiti obbligatori